Tappa 05 (Seren del Grappa - Cesiomaggiore)
Panoramica
Il territorio di Cesio appartiene, fin dall’antichità, alla zona feltrina, terra che in epoca preromana fu abitata dai Reti.
Il toponimo si ritiene derivi dall’antroponimo latino Caesius, riferito ad una gens Caesia, alla quale appartenne il poeta latino Cesio Basso (I secolo d.C.). La presenza della gens Caesia nella zona di Cesiomaggiore è attestata dal ritrovamento di un’iscrizione che menzionava un L. Caesius L. L. Tra i reperti che testimoniano la presenza romana vi è un cippo monumentale del 47 d.C., che ricorda la costruzione della via Claudia Augusta altinate (tra Altinum, sul mar Adriatico e Augusta Vindelicum, oggi Augsburg, nella regione danubiana), e che è divenuto il simbolo araldico del comune. Esso è incorporato in un altare presso la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Informazioni tecniche
- Difficoltà a piedi Media
- Distanza 31 km
- Ascesa totale 724 m
Il percorso
L’indicazione della differenza di dislivello è variabile in base all’applicazione utilizzata per leggere i GPX
Tappa 5
Seren Del Grappa – Rasai: 2,5 km
Seren Del Grappa – Porcen: 4 km
Seren Del Grappa – Anzù: 10,5 km
Seren Del Grappa – Santuario S. Vittore e Corona: 12km
Seren Del Grappa/Celarda (Riserva naturalistica del Vincheto): 16,5 km
Seren del grappa/ Villa delle Centenere: 23 km
Seren Del Grappa/Cesiomaggiore: 31 km
Informazioni
Una tappa con una serie infinita di luoghi interessanti da visitare.
Tappa di trasferimento, senza dislivelli e prevalentemente turistica. Una serie infinita di luoghi interessanti da visitare, storici, culturali e naturali, tenete la macchina fotografica pronta all’uso.
Molto asfalto in questa tappa, per lo più su strade a bassissima percorrenza, comunque prestare attenzione. Valutare molto attentamente la scorta d’acqua, da Cellarda in poi difficoltà di rifornimento, chiedete alle case lungo strada. Oltre a questo valutate se spezzare in due la tappa. Attenzione alle giornate di sole cocente.